6 associazioni e società italiane di studi storici

Associazione Italiana Studi di Storia dell’Europa Centrale e Orientale (AISSECO)

L’AISSECO coordina e promuove contatti, scambi e un confronto approfondito tra gli studiosi delle fonti storiche, del pensiero e delle istituzioni politiche, della cultura dei paesi dell’Europa centrale e orientale, nonché dei rapporti tra l’Italia e questa regione del mondo, mediante un approccio rigorosamente scientifico.

Clio ’92

L’associazione CLIO ’92 è stata costituita da un gruppo di insegnanti di storia nel 1998 con lo scopo di approfondire e dare impulso alla ricerca teorica ed applicata sui problemi dell’insegnamento e dell’apprendimento della storia.

Società Italiana per la Storia Medievale (SISMED)

La SISMED – Società Italiana per la Storia Medievale, è una associazione privata, costituita il 12 maggio 2006, che riunisce studiosi e studiose professionali della storia e della civiltà del medioevo, in gran parte, ma non esclusivamente, docenti e ricercatori universitari. La sua finalità statutaria è la promozione dello studio e della conoscenza del medioevo, sia nelle istituzioni di insegnamento che nella comunicazione sociale. Tale finalità si fonda sulla consapevolezza che nell’età medievale sono state vissute esperienze politiche, religiose, artistiche, che costituiscono aspetti essenziali dell’eredità culturale italiana ed europea, la cui conoscenza deve essere pertanto salvaguardata e diffusa.

Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO)

Associazione che ha per scopo la promozione della cultura. In particolare, l’Associazione promuove il progresso degli studi di storia contemporanea in Italia e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, accademico, civile. Momenti fondamentali di tale attività sono l’ampia diffusione di ogni informazione riguardante l’insegnamento universitario della disciplina, l’organizzazione e gli esiti della ricerca nonché il dibattito tra i cultori della stessa.

Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (SISEM)

La Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (SISEM) si è costituita ad Arezzo il 16 maggio 2003. Suo scopo è quello di elevare e diffondere la cultura storica e in particolare di promuovere gli studi di storia del Rinascimento e dell’età moderna in Italia (secc. XV-XIX), nella loro più ampia accezione e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, accademico, civile.

Società Italiana delle Storiche (SIS)

La Società Italiana delle Storiche (SIS) è nata nel 1989 con l’obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell’ambito della storia delle donne e della storia di genere.
A partire da questa finalità, la SIS si propone l’introduzione di concetti e categorie nuove nella ricerca e nella didattica della storia, allo scopo di modificare contenuti e metodi della conservazione documentaria e della trasmissione delle conoscenze. La Società, inoltre, intende promuovere la formazione degli studenti nella scuola e nell’Università e dare rilievo alla ricerca di studiose e studiosi più giovani.

/ 5
Grazie per aver votato!