Accordo Sultano di Gheleid-Governatore del Benadir

Accordo d’amicizia e d’alleanza sottoscritto dal Sultano di Gheleidi e dal Governatore del Benadir.

Mogadiscio, 24 dicembre 1902.
Questo accordo è fatto coll’aiuto di Dio, per il bene del Governo del Benadir e dello scek Osman, Sultano di Gheledi, ed a vantaggio di tutta la popolazione della città del Dhè e di quelle che stanno sul fiume a destra ed a sinistra di esso.
La protezione di Dio sia con noi. Se il Mohamed Abdullahi scende nel Benadir per muovere guerra o razziare o rubare od imporre tributi, lo scek Osman promette di non fare mai a1111c1z1a con lui: ma anzi di aiutare il Governo di Sua Maestà il Re d’Italia con tutte le sue forze, colla parola e cogli uomini che da lui dipendono, allo scopo di impedire qualunque danno ai sudditi del Governo italiano e di cacciare l’invasore dal paese.
Il Governo del Benadir aderisce alla domanda fatta dallo scek Osman e gli concede un presidio di quaranta ascari che saranno stabiliti in Gheledi.
Questi ascari serviranno di guardia d’onore del Sultano e per la polizia in Gheledi.
Essi saranno pagati dal Governo coloniale; lo scek Osman provvederà le capanne per i ricoveri e darà il terreno necessario.
Gli ascari non potranno essere comandati senza il permesso del Governatore, salvo che si tratti di inseguire predoni che portino con sè roba razziata in Gheledi.
Se il Mad Mullah scendesse nel Benadir, il numero degli ascari sarà aumentato quanto è necessario per la difesa.
A capo degli ascari vi sarà un aghida, scelto anch’esso dal Governatore della colonia e che riceverà gli ordini direttamente da lui in modo che gli ascari siano sempre all’assoluta dipendenza dell’amministrazione coloniale, la quale li potrà traslocare, sostituire o licenziare a piacimento;
limitatamente per quello che concerne la polizia del paese, l’aghida agirà sotto gli ordini del Sultano e cosi per il servizio di scorta d’onore nella provincia di Gheledi; per la disciplina gli ascari dipenderanno unicamente dall’aghida, cioè dal Governatore.

Per il Governo di S. M. il Re d’Italia
Dulio, Governatore del Benadir.

Il Sultano di Gheledi
Scek OsMAN HAMED Jusu.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *