7 Archivi di tesi di laurea e dottorato online

Elenco di portali internet e database ove si possono trovare informazioni (a volte anche la versione integrale) delle tesi di laurea e di dottorato discusse presso varie università.

AMS Tesi di Laurea e Tesi di Dottorato

AMS tesi è il servizio dedicato alla raccolta, conservazione e diffusione online delle tesi di laurea e di dottorato in formato digitale presso la Università di Bologna.

Padua@thesis

ua@thesis è il portale del Centro di Ateneo per le Biblioteche per il deposito delle tesi di laurea dell’Università degli Studi di Padova.
Padua@thesis ha una duplice funzione:
– è un archivio che ospita le tesi a testo pieno in formato elettronico per cui lo studente rilascia una liberatoria, in modo che il full-text della tesi depositata in Padua@thesis sia accessibile e disponibile in rete.
Con il deposito in Padua@thesis lo studente, autore della tesi, mantiene tutti i diritti sulla sua opera.
– è un catalogo in quanto, in mancanza del testo pieno pdf, fornisce i dati catalografici, la localizzazione e la collocazione relativi alle tesi a stampa, consultabili fisicamente presso le biblioteche partecipanti al catalogo.

fedOA

fedOA (Federico II Open Archive) è l’archivio istituzionale dei documenti digitali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Nello spirito dell’Open Access Initiative, fedOA intende promuovere la libera diffusione in rete della produzione scientifica dei docenti e dei ricercatori dell’Ateneo in adesione alla Dichiarazione di Messina (Documento italiano a sostegno della Dichiarazione di Berlino sull’accesso aperto alla letteratura accademica)
In fedOA l’Università degli Studi di Napoli archivia e rende consultabile il testo completo delle tesi di dottorato

LuissThesis

LuissThesis – Archivio istituzionale delle Tesi di Laurea Luiss
LuissThesis raccoglie e rende disponibili in rete le Tesi di Laurea discusse presso la Luiss Guido Carli. Attualmente sono disponibili le tesi a partire dalla sessione straordinaria dell’AA 2006/2007, con il testo integrale quelle per le quali i laureati hanno concesso l’autorizzazione alla consultazione online, con i soli dati bibliografici le altre.

Archivio online delle tesi del Politecnico di Milano

L’archivio contiene
tutte le tesi di laurea specialistica/magistrale dalla sessione di luglio 2010
tutte le tesi di dottorato dal 2012
La pubblicazione delle tesi nell’archivio avviene di norma entro 60 giorni dalla data di discussione.
Le tesi di laurea e di dottorato precedenti sono reperibili nel Catalogo di Ateneo e consultabili (in formato cartaceo o digitale in rete locale) secondo i regolamenti delle biblioteche che le conservano.

DocTA

DocTA (Doctoral Theses Archive) is the Institutional Repository which captures, stores, indexes, preserves and makes available on the web the doctoral theses of the Università Cattolica del Sacro Cuore, according to the principles of the Open Archive Initiative.
In DocTA you can find all the doctoral theses of Milan and Piacenza campuses as from academic year 2005/2006 and view all their metadata (title, author, editor, etc.). The relevant full-texts are available according to the consent given by each author.

dspace Università Ca’ Foscari

Nel 2005 l’Università Ca’ Foscari Venezia ha aderito alla Dichiarazione di Berlino per l’Accesso Aperto alle produzioni intellettuali di ricerca che prevede la creazione di archivi ad accesso aperto (Open Access).
L’Ateneo partecipa al movimento di sostegno all’accesso aperto, nella convinzione che la condivisione dell’informazione scientifica sia un fattore importante nel promuovere la vitalità intellettuale e le occasioni di crescita sociale.
Le collezioni digitali ad accesso aperto nelle Università del mondo occidentale sono in aumento, nella consapevolezza che la ricchezza dell’informazione si persegue meglio facendo rete. Le organizzazioni che gestiscono archivi digitali si muovono in direzione coordinata per offrire servizi avanzati, sul fronte della ricerca di informazioni e della loro conservazione.
La pubblicazione delle opere nell’archivio digitale è anche un’opportunità per tutelare il proprio contributo (se, infatti, è visibile on-line sarà possibile reclamarne in qualsiasi momento la paternità) e per renderlo efficace, facendo sì che altri possano partire da uno stadio di conoscenza più avanzato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *