Chi sono

Mi chiamo Mirko Riazzoli è sono laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Milano nel 2004 con una tesi di laurea sulla storia di Milano e la storia della tecnologia. Dopo la laurea, ho iniziato a lavorare nel campo della formazione professionale continuando ad approfondire i miei studi nel campo della storia dell’era contemporanea.
Sono da sempre interessato alla ricerca e alla divulgazione nel settore della storia, dopo aver gestito per diversi anni un portale web di storia che offriva varie cronologie tematiche e saggi biografici su figure politiche e letterarie italiane, che ho sviluppato fin dagli anni universitari, ho iniziato a pubblicare i risultati della mia attività. I miei libri, in vari casi versioni espanse e riviste di queste opere originali, sono pubblicati con Youcanprint e con StreetLib.
In questo blog presento oltre alle mie pubblicazioni dedicate alla storia italiana e delle sue città, in vari casi riguardanti personaggi importanti per il passato di questo paese ma ai quali non viene in genere dedicata la dovuta attenzione, al cinema e alla fotografia, oltra ad una ampia raccolta di documenti di approfondimento e supporto alle mie stesse opere (alcune raccolte di documenti, soprattutto norme, sono a loro volta pubblicati in volumi  dedicati al fascismo, alla scuola o a raccolte tematiche di normative). Le tematiche trattate riguardano sempre la storia italiana o delle sue colonie e per la gran parte sono dedicate al periodo che va dalla Restaurazione post napoleonica fino ai giorni nostri.