Corpo di Volontari fra gli Studenti

Istituzione di un Corpo di Volontarii fra gli Studenti

24 aprile 1848.
IL GOVERNO PROVVISORIO CENTRALE DELLA LOMBARDIA
In questi supremi momenti in cui ogni cittadino è soldato, e tutto il paese sorge armato alla difesa del territorio e dell’indipendenza, il Governo provvisorio centrale gode di approvare la generosa domanda che gli fa la studiosa gioventù delle Scuole superiori di organizzarsi ed istruirsi in un Corpo di militi volontarii; e in base alle speciali inchieste della Commissione, il Governo Decreta:
1° Che il Corpo dei militi formato dagli studenti sia diviso in due battaglioni, l’uno attivo, l’altro di riserva. Al primo apparterranno quei giovani che abbiano compito il diciottesimo anno, al secondo gli altri che, non avendolo ancora compiuto, chiedessero d’esservi aggregati. Il battaglione di riserva sarà autorizzato a marciare nel solo caso che venga dichiarata la patria in pericolo.
2° Che il punto d’unione di detto Corpo per l’organizzazione ed istruzione sarà destinato dal Ministero della guerra, che porrà subito a disposizione caserma ed istruttori.
3° Che siano ammessi nel medesimo, sopra loro domanda, tutti gli studenti appartenenti alle categorie esposte nella petizione, cioè quelli delle Università, dei Licei, delle Scuole tecniche, dell’Accademia di belle arti.
4° Che restino sino a nuovo ordine sospese le lezioni universitarie.
5° Che l’anno scolastico in corso verrà valutato sotto la condizione di subire i relativi esami nel tempo e nei modi che verranno prefissi dal Governo con altro Decreto.
Conta il Governo sul buono spirito e patriottismo della gioventù studiosa, i cui voti vengono così esauditi, ed ha fiducia che sarà data tranquilla e compiuta esecuzione alle presenti disposizioni.


Milano, 24 aprile 1848.
CASATI, Presidente
BORROMEO – DURINI – LITTA – STRIGELLI GIULINI – BERRETTA – GUERRIERI TURRONI – MORONI – REZZONICO Ab, ANELLI – CARBONERA – GRASSELLI – DOSSI
CORRENTI, Segretario generale

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *