Istituzione di una Commissione annonaria

Istituzione di una Commissione annonaria e specificazione delle sue attribuzioni

Per approfondire: Cronologia di Venezia

24 maggio 1848.
IL GOVERNO PROVVISORIO DELLA REPUBBLICA VENETA
Decreta:
1. È istituita in Venezia una Commissione annonaria, nella quale si concentrano le attribuzioni della Commissione attuatasi fino dal 25 aprile prossimo passato per promuovere l’approvviggionamento di questa popolazione.
2. La Commissione annonaria è composta dei cittadini
Guido Avesani, Delegato di Venezia, presidente;
Giovanni Correr, Podestà;
Luigi Michiel
Dataico Medin
Andrea Giovanelli
Girolamo Venier
Assessori municipali;
Consiglieri comunali;
Giuseppe Reali, presidente della Camera di commercio;
Giuseppe Treves di Bonfili;
Alessandro Palazzi;
Alessandro Marcello, capo divisione del Comitato di guerra.
3. Essa estende la sua giurisdizione a tutto il circondario della città e fortezza di Venezia, cioè a Venezia ed alle sue dipendenze militari.
4. Essa dà tutti quegli ordini in materia di annona che crede necessarii e che non formano parte delle ordinarie attribuzioni municipali; ed infligge ai trasgressori le pene di competenza delle Autorità amministrative.
5. Le Rappresentanze comunali si prestano, dietro autorizzazione della Commissione, a dare quelle disposizioni in materia d’annona alle quali non fossero da loro stesse abilitate, compreso anche l’impiego dei fondi occorrenti.
6. La Commissione sorveglia pure affinché le Rappresentanze comunali adempiano ad ogni provvedimento opportuno in materia di annona, nei limiti delle loro attribuzioni, e rimette alle Rappresentanze medesime la parte esecutiva delle proprie disposizioni.
7. È nella facoltà della Commissione di requisire generi e di procedere alle visite che si rendessero necessarie, valendosi di quelli fra i proprii membri che formano parte del Municipio.
8. La Guardia civica coopera con la Commissione nell’esercizio delle sue funzioni; regolarmente richiesta, ha dovere di prestarsi a farne eseguire le disposizioni; ed ogni Autorità deve concorrere a darle appoggio.

Venezia, li 24 maggio 1848.
Il Presidente MANIN
CAMERATA
Il Segretario ZENNARI

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *