Istituzione e nomina di Governatori generali provvisorii nel Ducato di Savoia, in quello di Genova, e negli altri Stati di terraferma
23 marzo 1821.
NOI CARLO FELICE DI SAVOIA
DUCA DEL GENEVESE
ecc. ecc. ecc.
Colla Notificazione del 16 corrente abbiamo spiegate abbastanza le nostre intenzioni relativamente ai sudditi ribelli e sediziosi, non che alla forma del Governo, la quale vogliamo che debba esser quella preesistente all’abdicazione di S. M. il Re nostro amatissimo Fratello. Ora colla presente stabiliamo, provvisoriamente e sino a nuovo ordine, tre Governatori generali, uno cioè nel Ducato della Savoia, l’altro in quello di Genova, e il terzo finalmente nei rimanenti Stati di terraferma, ciascuno dei quali dovrà riunire tutte le autorità militari, civili ed economiche e non dipendere se non se dai Nostri immediati ordini. In conseguenza di che affidiamo il governo della Savoia al Luogotenente generale conte Salmour di Andezeno, quello di Genova al Generale conte des Geneys, e quello degli altri Stati di terraferma al Luogotenente generale conte Sallier de la Tour, ordinando a tutti e singoli i Governatori, regii Impiegati, Intendenti, Prefetti, Tesorieri, Giudici ec., comprensivamente a qualsivoglia altro Dicastero, di dover dipendere sino a nuova disposizione dai mentovati Governatori generali.
Vogliamo che i Magistrati, di qualunque classe essi sieno, al Regio Trono rimasti fedeli, continuino a sedere come prima nei Tribunali ed a rendere pronta ed imparzia giustizia.
Siccome poi dal Cielo principalmente si debbono attendere gli opportuni soccorsi, perciò partecipiamo agli Arcivescovi e Vescovi dei Reali Stati, essere nostra precisa volontà che questi vengano implorati, e di rettamente e per mezzo dei subalterni Pastori delle anime, nel modo che giudicheranno il più proficuo, rivolgendo le preghiere all’Altissimo ed alla gran Madre di Dio Maria, la quale ha mai sempre protetti i reali Dominii della nostra Famiglia.
Dato in Modena, il di 23 marzo 1821.
CARLO FELICE
Be First to Comment