Manifesto del Viceré austriaco a Milano

Manifesto del Viceré austriaco a Milano del 1848

AGLI ABITANTI
DELLA REGIA CITTÀ DI MILANO
I troppo deplorabili avvenimenti verificatisi in questi ultimi giorni in Milano hanno recato all’animo Mio un grave dispiacere, banno portato una profonda ferita al Mio cuore.
Dopo tante prove indubbie di attaccamento alla persona di S. M. ed al suo governo per parte degli abitanti di queste Province, anche in epoche difficili, fu per Me ben inaspettato il vedere come una parte di questa popolazione tanto pacifica e rispettosa verso le Autorità abbia in questi giorni potuto lasciarsi trascinare fuori del consueto suo contegno, per l’impulso di pochi malevoli che avversi per indole ad ogni sorta d’Autorità e d’oro dine, si compiacciono di spargere il malcontento e di promuoverne le malaugurate conseguenze.
L’andamento regolare di qualunque Amministrazione può sempre abbi sognare di progressivi miglioramenti. Manifestazioni turbolente non potrebbero che rallentarne la decisione suprema e renderebbero deluse le Mie più fondate speranze, non potendo in allora innalzare al trono di S. M. i voti, che non avrebbero in loro favore l’appoggio della tanto desiderata moderazione.
Mentre frattanto è mia sollecita cura di sopravvegliare alla sicurezza personale di tutti gli abitanti di questa città, è d’altronde del Mio stretto dovere di non permettere che l’unione di volontà private presuma di ledere la libertà individuale assicurata com’è dalle Nostre savie leggi.
Diletti Milanesi! Io ebbi già delle prove del vostro attaccamento anche alla Mia persona ed ora confido nella conosciuta vostra prudenza e moderazione. Siate dunque tranquilli, fidate in chi è preposto alla direzione ed al savio ordinamento de’ vostri bisogni e non tarderete a conoscere come la sovrana benignità sappia provvedere al pubblico bene.


RANIERI
IL VICERÉ
DEL REGNO LOMBARDO-VENETO

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *