Manifesto di Carlo Alberto del 1848

Manifesto di Carlo Alberto del marzo 1848

ITALIANI DELLA LOMBARDIA, DI VENEZIA, DI PIACENZA E REGGIO!

Chiamato da quei vostri concittadini, nelle cui mani una ben meritata fiducia ha riposto la temporaria direzione della cosa publica, e sopratutto spinto visibilmente dalla mano di Dio, il quale, condonando alle tante sciagure sofferte da questa nostra Italia le colpe antiche di lei, ha voluto ora suscitarla a nuova gloriosissima vita, io vengo fra voi alla testa del mio esercito, secondando così i più intimi impulsi del mio cuore. Io vengo tra voi non curando di prestabilire alcun patto; vengo solo per compiere la grande opera dal vostro stupendo valore così felicemente incominciata.
Italiani! In breve la nostra patria sarà sgombra dallo straniero! E benedetta le mille volte la divina Provvidenza, la quale volle serbarmi a così bel giorno, la quale volle che la mia spada potesse adoperarsi a procacciare il trionfo della più santa di tutte le cause.
Italiani! la nostra vittoria è certa! Le mie armi abbreviando la lotta ricondurranno fra voi quella sicurezza che vi permetterà di attendere con animo sereno e tranquillo a riordinare il vostro interno reggimento; il voto della nazione potrà esprimersi veracemente e liberamente; in quest’ora solenne vi muovano sopratutto la carità della patria e l’abborrimento delle antiche divisioni, delle antiche discordie, le quali apersero le porte d’Italia allo straniero; invocate dal l’alto le celesti ispirazioni, e che l’angelico spirito di PIO IX scorra sopra di voi: Italia sarà.


Dal Nostro Quartiere generale in Lodi il 31 marzo 1848.
CARLO ALBERTO

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *