Notificazione delle patenti per la formazione del Regno Lombardo Veneto

Notificazione delle patenti di S. M. I. A. per la formazione del Regno Lombardo Veneto 16 aprile 1815.

Categoria: Impero Austriaco

S. M. l’augusto nostro Sovrano, fermo in quei sentimenti di predilezione pe’ suoi stati in Italia, che già manifestò sin dai primi momenti del reingresso ne’ medesimi delle sue truppe:
ora che le solenni transazioni politiche hanno fissato i certi limiti di detti stati, si è degnato compiere le intenzioni benefiche sin d’allora mostrate, e formare de suoi stati in Italia un Regno Lombardo-Veneto.
Una tale determinazione, che conserva ad ogni città tutti i vantaggi de quali godeva, ed a sudditi italiani di S. M. quella nazionalità che a ragione tanto apprezzano, non può non essere riconosciuta universalmente come una delle prove più luminose del paterno affetto con cui l’augusta Casa d’Austria ha sempre riguardato gli Italiani. Un Viceré, di cui S. M. si riserva la nomina, rappresenterà in questo regno la sua augusta persona, e l’organizzazione del regno sarà conforme anche all’indole ed alle abitudini degli Italiani. L’onorevole incarico impostomi da grazioso decreto di S. M. di essere Luogotenente del Viceré, mi riesce doppiamente grato per potere a popolazioni, che nelle relazioni avute per più anni con loro mi hanno sempre inspirato stima e affezione, annunciare anche in prevenzione della imminente proclamazione solenne del nuovo regno e delle relative disposizioni, tali sovrane beneficenze, base sicura della loro durevole felicità.


Milano, 16 aprile 1815.
Il Luogotenente del Vicerè
BELLEGARDE F. M.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *