Proclama del cardinale Milesi

Proclama del cardinale Giuseppe Milesi Pironi Ferretti del 12 giugno 1859

Abitanti di Bologna!
La guarnigione austriaca ha abbandonato questa città. Nulla di meno sussistono sempre le convenzioni solenni a termini delle quali la sovranità del Santo Padre è protetta dalla parola di due imperatori in guerra.
Io faccio appello al buon senso di questa città e di questa provincia. Che tutti gli amici dell’ordine si raccolgano intorno a me per mantenerlo e difenderlo. L’ordine sarà mantenuto, se il primo ed il più sacro dei diritti, quello del monarca,del Santo Padre, è rispettato”
il cardinale Giuseppe Milesi Pironi Ferretti, vista l’accoglienza sfavorevole del suo proclama lascia la città per recarsi a Ferrara

La Giunta emana un secondo proclama:
Cittadini!
Nei momenti supremi in cui siamo chiamati dal municipio onde provvedere alle necessità del paese, ci gode l’animo che, primo fra i vostri bisogni sia quello di pigliar parte anche voi alla guerra dell’indipendenza patria.
Le nostre cure sono già volte al nobile e doveroso intento che vi proponete; ed appena costituiti in potere, ci siamo indirizzati al magnanimo Re di Piemonte, e ne abbiamo invocata la dittatura: peno efficace di ordine, unione e vittoria.
Sebbene abbiamo espresso il desiderio spontaneo ed unanime di unirvi anche voi alla gloriosa monarchia sabauda, pure, facendo assegno sulla vostra prudenza civile, siam certi che il partito preso non giudicherete punto contrario al compimento dell’idea italiana.
Animosi e concordi meritate la libertà che vi attende, serbandovi pari alla causa che propugnate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *