Proclama del Governatore Luigi Farini

Proclama del Governatore Luigi Farini

Per approfondire: Cronologia di Modena Dal 1815 ai giorni nostri

Categoria: Storia di Modena

19 giugno 1859.
Italiani delle Provincie Modenesi!
Voi avete rinnovato il voto della unione col Regno di Sardegna. Vittorio Emanuele mi manda a governarvi.
L’esempio del primo soldato dell’indipendenza insegna a me ed a voi la via del dovere.
Primo dovere di tutti gl’Italiani è oggi quello di essere larghi alla patria dell’avere e del sangue: primo dovere di un Governo nazionale il mantenere severamente l’ordine civile ed il rifornire l’esercito d’uomini e di danaro.
Io farò il mio, voi non mancherete al dover vostro.
In queste Provincie furono sempre ingegni elevati ed animi forti che per egregie qualità e per fatti preclari salirono in fama. Voi continuerete a far prova di quel senno civile che è necessario a fondare libero reggimento, e di quella costanza che ne duri partiti della guerra non abbandona gli animi robusti.
Dopo lunghi secoli di dolore l’Italia ha un’occasione nuovissima di liberarsi dalla dominazione straniera. Il Re Vittorio Emanuele scioglie il voto fatto sulla tomba del suo Magnanimo Padre, esponendo la vita dove è maggiore il pericolo delle battaglie. L’Imperatore della più forte fra le nazioni latine, combattendo i nostri nemici con generosità maravigliosa, accresce lo splendore di un nome al quale pareva che né il genio né la fortuna potessero aggiungere gloria.
Italiani delle Provincie Modenesi! Io ho fatto sigurtà per voi al Governo del Re che mostrerete la riconoscenza all’Imperatore ed all’eroica Nazione francese gareggiando di virtù coi popoli subalpini i quali, provati da molte sventure, non perdonarono a fatica né a sacrifici per assecondare Vittorio Emmanuele nel bisogno di preparare e condurre a buon fine la grande Impresa.
Aiutatemi voi del consiglio e dell’opera. Siate uniti e concordi: chè per vincere i nemici d’Italia bisogna vincere le nostre passioni, levar via gli sdegni, por giù le borie municipali, avere in cima del pensieri l’indipendenza, l’unione e la grandezza della patria, della quale vogliamo esser liberi cittadini.

Modena, 19 giugno 1859.
Il Regio Governatore
FARINI

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *