Proclama del Maresciallo Austriaco Thurn che istituisce un Governo provvisorio militare a Parma

Proclama del Maresciallo Austriaco Thurn che istituisce un Governo provvisorio militare a Parma

PROCLAMA
Essendosi occupato con una parte del quarto Corpo d’Armata la Città ed il Ducato di Parma, il Governo finora esistente cessa dalle sue funzioni. E di conformità agli ordini di S. E. il signor Maresciallo conte Radetzki viene instituito un Governo provvisorio militare.
È nominato Governatore del detto Ducato il sig. generale conte di DEGENFELD-SCHONBURG.
In conseguenza tutte le Autorità amministrative, e giudiziarie dipenderanno da Lui, ed eseguiranno le loro incombenze sotto la di lui direzione.
Il Governatore si varrà dell’opera de Magistrati de’ funzionarii e degl’impiegati in attuale esercizio i quali sono confermati, e rimarranno ne’ rispettivi uffizi, sintantochè giustificheranno colla loro sincera divozione al bene pubblico, ed il loro zelo la confidenza ad essi dimostrata.
Gli atti del Governo saranno eseguiti in nome del Governo provvisorio militare.
Ancora le sentenze de’ Tribunali, e gli atti notarili saranno intitolati in nome del Governo predetto.
Insino a nuova disposizione si mantengono le legyi ed i regolamenti amministrativi emanati dal Governo autorizzato da S. A. R. CARLO LODOVICO DI BORBONE.
Abitanti del Ducato di Parma! abbiate piena confidenza in questi provvedimenti i quali altro scopo non hanno che di assicurare la tranquillità ed il buon ordine nel Ducato , senza introdurre cambia menti né quanto al modo dell’amministrazione ne quanto alle persone da cui si debbe esercitarla.
Si spera che tutti concorreranno ad agevolare il buon andamento del Governo, e che non provocheranno misure le quali contro la sua aspettativa, e contro i suoi desiderii, dovrebbero assumere il carattere di severità.

Parma 18 Agosto 1848.
Il Tenente Maresciallo
Comandante il 4º Corpo dell’I. R. Armata Austriaca
Conte DI THURN.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *