Proclama di Napoleone III del 1859

Proclama di Milano dell’imperatore Napoleone III dell’8 giugno 1859

Categoria: Risorgimento

Italiani!
La fortuna della guerra mi conduce oggi, nella capitale della Lombardia, ora vengo a dirvi perché ci sono.
Quando l’Austria aggredì ingiustamente a il Piemonte io mi sono deciso di sostenere il mio alleato, il Re di Sardegna; l’onore e gl’interessi della Francia me lo imponevano. I vostri nemici che sono i miei hanno tentalo di sminuire la simpatia che era universale in Europa per la vostra causa, facendo credere che io non facessi la guerra che per ambizione personale e per ingrandire il territorio della Francia. Se mai vi hanno uomini che non comprenda no il loro tempo, io non sono certo nel novero di costoro.
L’opinione pubblica è oggi illuminata per modo che si diventa più grande per l’influenza morale esercitata, che per sterili conquiste, e questa influenza morale io la cerco con orgoglio contribuendo a far libera una delle più belle parti d’Europa.
La vostra accoglienza mi ha già provato che voi mi avete compreso. Io non vengo tra voi con un sistema preconcepito per ispossessare sovrani o per imporre la mia volontà. Il mio esercito non si occuperà a che di due cose: combattere i vostri nemici e mantenere l’ordine interno; esso non porrà ostacolo alcuno alla libera manifestazione dei vostri legittimi voti. La Provvidenza favorisce i popoli, come gl’individui, dando loro occasione di farsi grandi di un tratto; ma a questa condizione soltanto che sappiano approfittarne. Il vostro desiderio d’indipendenza così lungamente espresso, cosi sovente deluso, si realizzerà se saprete mostrarvene degni. Unitevi dunque in un solo intento, la liberazione del vostro paese; organizzatevi militarmente, volale sotto le bandiere di Re Vittorio Emanuele, che vi ha così nobilmente mostrata la via dell’onore. Ricordatevi che senza disciplina non vi ha esercito, e ardenti del santo fuoco della patria, non siate oggi che soldati; domani sarete liberi cittadini di un grande o paese.

NAPOLEONE
Dal quartier generale di Milano 8 giugno 1859

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *