Proclamazione in Alessandria della costituzione spagnuola 18 marzo 1812; istituzione nella stessa Città di una Giunta provvisoria di Governo
Categoria: Risorgimento
10 marzo 1821.
IN NOME DELLA FEDERAZIONE ITALIANA
È proclamata la Costituzione decretata dalle Cortes straordinarie di Spagna il giorno 18 marzo 1812.
È costituita una Giunta provinciale provvisoria di Governo, incaricata di provvedere alla salvezza ed ai bisogni della Patria ed al fine della Federazione.
Essa è indipendente da qualunque altra Autorità, e non cesserà di esercitare gli atti del Governo sintantoché non siasi costituita una Giunta nazionale pel fine della Federazione.
Si riterrà legittimamente costituita la Giunta nazionale quando il Re avrà reso sacra ed inviolabile la sua persona e legittimata la sua autorità come Re d’Italia colla presta zone del giuramento alla Costituzione di Spagna, salve le modificazioni che verranno fatte alla medesima dal Parlamento nazionale.
La Giunta provinciale provvisoria di governo è composta delli signori Ansaldi cav. Guglielmo, Presidente, Appiani Giovanni, Baronis cav. Luigi, Bianco conte Angiolo Francesco, Dossena avv. Giovanni, Palma cav. Isidoro, Rattazzi medico Urbano, Luzzi avv. Fortunato, Segretario generale.
Il Segretario generale per le moltiplici sue incombenze avendo d’uopo di cooperatori, potrà proporre alla nomina della Giunta altri segretarii.
Dalla cittadella d’Alessandria, li 10 marzo 1821.
ANSALDI – APPIANI – BARONIS – BIANCO – ADOSSENA – PALMA – RATTAZZI – LUZZI
Be First to Comment