Regio Decreto n. 1056 riordino i distretti militari

Regio Decreto 15 ottobre 1872, n. 1056. Concernente il numero dei Distretti militari, la sede, la circoscrizione territoriale, la classificazione, il quadro organici ed il numero delle Compagnie permanenti dei vari Distretti.

(GURI n.309, 8 novembre 1872)

VITTORIO EMANUELE II
PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D’ITALIA

Visti i Nostri decreti 13 novembre ed 11 dicembre 1870, 5 marzo e 17 settembre 1871 ed 11 aprile 1872, relativi alla istituzione dei distretti militari;
Sulla proposta del Ministro della Guerra,
Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1.
Il numero dei distretti militari è portato a sessantadue.

Art. 2.
Sono approvati i due Specchi annessi al presente decreto, e per ordine Nostro firmati dal Ministro della Guerra, che stabiliscono la sede, la circoscrizione territoriale, la classificazione, il quadro organico ed il numero delle Compagnie permanenti dei vari distretti militari.

Art. 3.
Il presente decreto avrà vigore dal 1° dicembre 1872, ma il Ministro della Guerra è autorizzato a ritardare, secondo l’opportunità, sia la costituzione dei singoli nuovi distretti, sia la formazione di tutte o parte delle nuove Compagnie permanenti.
Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d’Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.


Dato a Napoli, addì 15 ottobre 1872.
VITTORIO EMANUELE
Ricotti.

SPECCHIO indicante lo scompartimento del Regno in DISTRETTI MILITARI, la denominazione, la sede, la classe ed il numero delle Compagnie permanenti di ciascun Distretto.

QUADRO organico del Personale dei Distretti Militari.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *