Riordinamento dei Corpi di Marina veneti

Riordinamento dei Corpi di Marina

Per approfondire: Cronologia di Venezia

27 marzo 1848.
IL GOVERNO PROVVISORIO DELLA REPUBBLICA VENETA
Avendo a cuore la sorte dei militi della Marina, come provvide per quelli di terra eol dar loro il mezzo di organizzarsi entrando nella Civica mobile,
Decreta:
1. I Corpi dei marinai, dei cannonieri e dei soldati di marina sono mantenuti. La durata del loro servigio è fissata ad un anno. Si faranno nuove iscrizioni, ammettendo anche quelli che si arrolassero volontarii.
2. Le cariche dei sottufficiali ed ufficiali in questi Corpi saranno completate tra breve mediante avanzamenti, attendendo il ritorno d’alcuni de’ nostri confratelli dai bastimenti armati.
3. La classe terza dei marinai è soppressa: que che la compongono passano nel a seconda.
4. La paga del marinaio di seconda classe, del cannoniere di seconda classe e del soldato (oltre il pane e l’alloggio) viene fissata ad una lira italiana il giorno, quando serve in città, ed una e mezza lira italiana quando serve nelle isole del Circondario, negli appostamenti, od è imbarcato. Pei sottufficiali vi sarà graduatoria di aumento, stabilita da una Commissione composta dagli ufficiali generali e superiori in loco, e presieduta dal Comandante generale della Marina.
5. Un ufficiale superiore, un Commissario di guerra e un ufficiale di ciascuno dei tre Corpi si recheranno subito nei luoghi dove trovansi presentemente marinai, cannonieri e soldati di marina per assumere la loro dichiarazione.
6. La nuova capitolazione, con la relativa competenza, avrà principio col primo aprile prossimo venturo.

Venezia, li 27 marzo 1848.
Il presidente MANIN
PAULUCCI
Il segretario J. ZENNARI

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *