Notifica della luogotenenza lombarda del 1850

IMPERIALE REGIA LUOGOTENENZA DI LOMBARDIA.
NOTIFICAZIONE.

Chiamato dalla fiducia di S. M. l’Imperatore al posto di Luogotenente della Lombardia ed al Comando militare delle provincie lombarde, ho assunto col giorno d’oggi le relative mansioni.
Abitanti della Lombardia ! È desiderio di S. M. il nostro clementissimo Sovrano che siano risanate le ferite da voi medesimi aperte; che colla tranquillità e la confidenza ritorni a queste provincie il pristino florido stato che destava l’ammirazione del mondo; e che voi pure possiate presto fruire delle istituzioni accordate a tutti gli altri paesi della corona.
L’esperienza v’ha mostrato dove conducano le vane teorie, e quante sciagure e miserie esse traggano seco. Io spero che le illusioni siano ormai cessate. La destra della pace vi è stesa.
Fate che presto io possa aver cancellata ogni traccia del passato.
Innanzi tutto vuolsi di nuovo assicurare il rispetto e l’efficacia delle leggi. A vie più garantirne l’effetto, le circostanze reclamano ancora lo stato eccezionale, il quale non dovrà però pesare menomamente sull’azione e sulle abitudini del tranquillo ed onesto cittadino.
Io sarò severo, ma giusto. Ognuno avrà libero l’accesso a me per ottenere udienza, appoggio e protezione; ed io vi proverò che, penetrato dalle paterne intenzioni del nostro Sovrano, null’altro ho di mira che di assicurare il vostro benessere.


Milano, primo Gennajo 1850.
L’I. R. Tenente -Maresciallo,
Principe CARLO DI SCHWARZENBERG.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *