Ordine di operazione per l’investimento della città di Parma

Ordine di operazione per l’investimento della città di Parma

COMANDO FASCISTA DELLA CITTÀ DI PARMA
Ai Capi Antifascisti dell’Oltretorrente!
Siamo ritornati a Parma non per nostra volontà, ma perché trascinati dal brigantaggio sovversivo che dall’Agosto ad oggi si è inverosimilmente centuplicato.
Siamo tornati ed abbiamo circondati i vostri borghi.
Nessuno può sfuggire alla morsa di ferro, alla giusta punizione pel vostro tradimento censurato sino dall’indomani della firma del trattato di pacificazione.
Noi, oggi, potremo incendiarvi tutto l’oltretorrente o seppellirvi sotto le macerie delle vostre case, ma, in nome della Patria insanguinata, preferiamo proporvi le condizioni di resa, nella speranza di evitare il cruento conflitto. Le nostre condizioni sono:
I: Consegna delle armi lunghe e corte, comprese le mitragliatrici, e consegna delle munizioni.
II: Consegna delle sedi delle organizzazioni nelle quali si è organizzate sic] soltanto le aggressioni ai fascisti.
Ili: Sfratto da Parma di tutti i profughi politici delle altre città e di sei parmensi, che saranno tutti fra i capeggiatori del movimento antifascista.
Se accettate la resa a questi patti, inviate una commissione a Barriera D’Azeglio, facendola precedere da una bandiera bianca.
Avete mezz’ora per decidere. Se non la accettate, inizieremo la battaglia, non prima però di concedervi tre ore di tempo per l’esodo dall’oltretorrente delle donne, dei vecchi, dei bambini e degli estranei, esodo che voi stessi dovete caldeggiare, se le vostre teorie v’hanno lasciato un briciolo d’onestà.
Le donne, i bimbi, i vecchi e gli estranei alla lotta, a gruppi di cinquanta preceduti da bandiere bianche dovranno essere incanalati in via Massimo D’Azeglio verso la barriera ove saranno ricevuti da un reparto di fascisti che li consegnerà all’autorità municipale.
Parma li [bianco] 1922
IL COMANDO

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *