5 Riviste di storia online

Elenco di riviste di storia, disponibili online, con una loro breve presentazione.

CROMOHS

CROMOHS invites theoretically informed work from a range of historical, cultural and social domains that interrogate cross-cultural and connected histories, intersecting the history of knowledge, emotions, religious beliefs, ethnography, cartography, the environment, material culture and the arts.
CROMOHS publishes only in English. Other than in exceptional circumstances, contributors for whom English is not a native language are expected to be responsible for translation. All submitted manuscripts must be original contributions that have never been published before (in any language), and are not under consideration for publication elsewhere.

Giornale di storia

Il Giornale di storia nasce con l’obiettivo di offrire sia al pubblico specialistico degli studiosi sia a una più vasta platea di lettori un nuovo strumento di riflessione e di intervento. Proprio per ottenere una maggiore diffusione e, soprattutto, una più semplice accessibilità da parte dei lettori e degli studiosi interessati si è deciso di pubblicare on-line il Giornale. Intento della redazione, in cui lavora un nutrito gruppo di giovani studiosi, è rendere il Giornale un’agile sede in grado di accogliere i risultati delle nuove ricerche in corso con particolare riferimento alla storia moderna e contemporanea. Inoltre questo spazio si propone come luogo in cui gli storici, con i tempi, il rigore e il metodo propri del mestiere, possano affrontare le sfide sempre più spesso lanciate alla nostra disciplina. I mezzi di comunicazione di massa ci costringono quasi ogni giorno a interrogarci sull’utilità e sul valore del nostro lavoro; tuttavia, oggi, mentre risulta essere palese un uso pubblico e diffuso della storia nella società, i problemi sollevati dalle nostre ricerche e la complessità delle ipotesi e delle interpretazioni suscitate dallo studio e dal vaglio critico delle fonti rimangono lontani dall’opinione pubblica, influenzata per lo più dai pareri di politici e giornalisti. Vorremmo riproporre oggi, in un contesto diverso ma ancora segnato dall’esigenza di partecipazione e presenza civile dello storico manifestato da Marc Bloch negli anni più difficili del secolo scorso, l’antica e sempre nobile aspirazione a realizzare, con il nostro lavoro, una continua e sempre viva “apologia della storia”.

Laboratorio dell’ISPF (ISPF-LAB)

The Laboratorio dell’ISPF (ISPF-LAB) is the online journal of the Institute for the History of Philosophy and Science in Modern Age (ISPF) of the Italian National Research Council (CNR). Issued since 2004, it publishes classic texts and original contributions (essays and research instruments) in the fields of philosophy and the humanities. Since 2012, it hosts a section dedicated to materials produced by the ISPF Observatory on the Humanities.

Reti Medievali

Reti Medievali è un’iniziativa scientifica avviata nel 1998 da un gruppo di studiosi appartenenti alle Università di Firenze, Napoli, Palermo, Venezia e Verona, per rispondere al disagio provocato dalla frammentazione dei linguaggi storiografici e degli oggetti di ricerca. Dal 2001 la redazione si è allargata a studiosi di altri atenei, italiani e stranieri, pronti a confrontarsi tra loro di là dai rispettivi specialismi cronologici, tematici e disciplinari, anche per sperimentare insieme l’uso delle nuove tecnologie informatiche nelle pratiche di ricerca e di comunicazione del sapere.

Rivista del Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane

Il Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, istituito nell’autunno 2005 presso la Fondazione Giovanni Agnelli, opera con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Dal 2009 ha trovato nuova collocazione istituzionale in Globus et Locus, l’associazione culturale che è uno dei principali soggetti in Italia attivi nell’analisi delle problematiche legate alla dialettica tra globale e locale. Il Centro si propone come luogo di ricerca, incontro, cooperazione culturale nel campo delle migrazioni italiane e delle comunità di origine italiana nel mondo, proseguendo e ampliando, in una prospettiva di rete, il lavoro di ricerca, divulgazione culturale, convegnistica e di pubblicazioni che la Fondazione Giovanni Agnelli ha svolto a partire dagli anni ottanta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *