Appello contro il prestito austriaco

Appello del Comitato Nazionale Italiano contro il prestito austriaco del 1850

COMITATO NAZIONALE ITALIANO.
ITALIANI!
All’Imprestito tentato oggi dall’Austria, sia a carico del Monte o in qualunque modo, nel Regno Lombardo -Veneto, ostano – e i banchieri lo intendono – gli obblighi assunti dall’Austria nel trattato del 1815 riguardo al debito pubblico da scriversi sul Monte sud detto, non che quelli che risultano dalla Costituzione Austriaca del marzo e i principii in essa contenuti sulla votazione delle imposte e sulla parificazione di tutte le Provincie nei pesi dell’Impero.
Ma il Comitato Nazionale ITALIANO ha debito di richiamarsi a ben altri principii che non ai sanciti da trattati, ai quali la Nazione rimase estranea, o da Costituzioni straniere. E in nome del Diritto Nazionale, esso protesta contro l’Imprestito tentato dall’Austria come contro ogni altro levato in Italia da governi stranieri o protetti dall’armi straniere.
Interprete del voto nazionale, il Comitato:
Dichiara essenzialmente nullo e di niun valore ogni Imprestito che sotto qualunque forma o pretesto venisse imposto dall’Austria a carico del Monte Lombardo- Veneto o delle a provincie e città del territorio Italiano da essa occupato:
Dichiara, che nessun Governo Nazionale potrà mai riconoscere in tutto o in parte siffatti Imprestiti quando non siano stati assolutamente forzati.
Dichiara che ogni atto di volontario concorso, tendente a promuovere, favorire, attuare, sia le pratiche preliminari, sia l’esecuzione effettiva dell’Imprestito, potrà dare al Governo Nazionale futuro il diritto di procedere contro i colpevoli pei danni cagionati al paese col l’aiuto prestato al Governo oppressore:
E invita fin d’ora gli amici della Causa Nazionale a a farne giungere i fomi, colla dichiarazione dei fatti a carico e della loro data, al Comitato Nazionale, si ch’esso intanto né prenda registro, ed affinché possa pubblicarli, quando gli paresse opportuno, a vergogna perpetua dei codardi o dei traditori.
Italiani delle provincie Lombardo-Venete! Mentre l’Austria vi chiede o v’impone imprestiti a mantenervi il giogo sul collo, gli uomini che lavorano a romper quel giogo, v’hanno, colla loro Circolare del 10 settembre, proposto un’IMPRESTITO NAZIONALE desti nato ad affrettare il momento della riscossa.
Resistete all’Austria; affretterete così la crisi suprema che pende sulle sue finanze.
Concorrete alacremente all’Imprestito aperto dal Comitato NAZIONALE: crescerete potenza al lavoro d’emancipazione e fonderete primi il credito pubblico della Rivoluzione.
Alla forza continua dell’opposizione passiva accoppiate la forza viva efficace dell’azione, e sarete in brev’ora padroni della vittoria.


Londra, 15 ottobre 1850.
Pel Comitato Nazionale Italiano:
Gius. MAZZINI.
A. SAFFI.
A. SALICETI.
G. SIRTORI.
M. MONTECCHI.
CESARE AGOSTINI, ségret.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *