Commissione per una legge sull’Assemblea nazionale

Istituzione di una Commissione per lo studio di un Progetto di legge sulla convocazione di un’Assemblea nazionale

8 aprile 1848.
GOVERNO PROVVISORIO CENTRALE DELLA LOMBARDIA
Affinché la Nazione con un voto libero, che sia la vera espressione del poter popolare, possa decidere i futuri destini della patria, il Governo provvisorio ha fisso di convocare nel più breve termine possibile.
una Rappresentanza nazionale.
A quest’uopo, avendo riconosciuto che nella gloriosa rigenerazione d’un popolo non si può che fare appello a tutti i cittadini e interrogare il loro voto; e considerando quanto sia necessario uno studio accurato ed una disamina imparziale de’ mezzi più acconci a conoscere veramente il voto universale, il Governo provvisorio crede opportuno di circondarsi dei lumi di tutti i concittadini e di farsi forte del loro consiglio.
E però
Determina:
È istituita una Commissione speciale, che senza dimora si occupi a studiare e a proporre un progetto di legge per la convocazione delle Assemblee primarie e circa il modo di riunirle, di raccoglierne e verificarne i voti.
Questa Commissione è presieduta da un Commissario del Governo provvisorio che possa darle all’uopo quegli schiarimenti che avesse a desiderare.
Essa è composta del seguenti cittadini:
Alessandro Porro, Commissario governativo, Presidente – Gioachino Basevi – Paolo Bassi – Giovanni Berchet – Consigliere Giuseppe Borghi – Carlo Cattaneo – Avv. Filippo De Boni – Avv. Costantino Mantovani – Giovanni Martinengo Villagana – Prete Andrea Merini, Proposto di san Francesco di Paola – Giuseppe Negri – Consigliere Pietro Robecchi, Questa Commissione potrà chiamare nel suo seno altri membri, nominare il proprio Segretario, determinar l’ordine delle sedute;
le quali, dov’essa lo trovasse opportuno, potranno anche essere pubbliche.
Avrà cura la Commissione che il suo progetto sia pur suscettivo di poter essere adottato anche dagli altri paesi d’Italia che ora si stanno costituendo.
La migliore, la più grande vittoria che avremo ottenuta sarà quella dell’unità nazionale.


Milano, l’8 aprile 1848.
Gabrio CASATI, Presidente ecc.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *