6 Emeroteche e riviste online

Elenco di emeroteche di riviste disponibili online.

Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche Italiane

La Direzione generale biblioteche e istituti culturali DGBIC del Ministero per i beni e le attività culturali MIBAC ha sviluppato dalla fine degli anni Novanta del Novecento programmi e progetti finalizzati alla conoscenza, valorizzazione e fruizione nel web del patrimonio culturale digitalizzato posseduto e conservato presso biblioteche statali, pubbliche e di prestigiose istituzioni culturali italiane. Il portale Internet Culturale. Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, affidato alle cure e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane ICCU, nasce nelle intenzioni, per creare un accesso unico e integrato al patrimonio delle biblioteche italiane attraverso i Cataloghi e attraverso le Collezioni digitali delle biblioteche.
Obiettivo primario di Internet culturale è promuovere la conoscenza del patrimonio bibliografico e documentario offrendo anche approfondimenti culturali sulle raccolte librarie attraverso risorse multimediali, dedicati alla cultura letteraria, scientifica, musicale. ecc.; si propone come punto di riferimento per quanti sono portatori di interessi nel mondo del libro; in quanto aggregatore tematico italiano di contenuti digitali aspira ad accogliere i risultati di queste attività realizzate dalle biblioteche di diversa natura ammnistrativa.

Emeroteca Braidense

L’Emeroteca Digitale è un’iniziativa promossa dalla Biblioteca Nazionale Braidense, volta a pubblicare in formato digitale il patrimonio dei periodici d’interesse per la storia e la cultura d’Italia.
I periodici pubblicati provengono dalla BNB e dagli istituti che aderiscono al progetto.
L’ED pubblica ad oggi 960 testate appartenenti a differenti progetti, per un totale di circa un milione e mezzo di pagine.

Riviste Digitalizzate del Fondo Marengo

Il Centro Apice (Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale) della Università degli Studi di Milano, “raccoglie, conserva e valorizza collezioni bibliografiche e archivistiche di fondamentale importanza per lo studio della letteratura, dell’arte e dell’editoria moderna e contemporanea”. Alcuni periodici sono stati digitalizzati e le riviste pubblicate prima del 1938 sono consultabili online.

14-18. Documenti e immagini della Grande Guerra

14-18. Documenti e immagini della Grande Guerra è un archivio digitale curato e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e le informazioni bibliografiche (ICCU) del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Consente l’accesso a informazioni redazionali e a collezioni digitali fornite dagli Istituti partecipanti.

Biblioteca digitale Luigi Chiarini

La Biblioteca digitale Luigi Chiarini, progetto di digitalizzazione del materiale bibliografico e archivistico a fini conservativi e divulgativi, rende accessibile online in formato pdf – non stampabile dall’utente remoto – il posseduto dei periodici cinematografici rari, suddivisi per anni e per fascicoli e di libri di pregio.

Stampa Clandestina 1943-1945

Progetto dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri per la raccolta dei periodici e dei giornali pubblicati dalle forze della Resistenza digitalizzati resi disponibili online.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *