Manifesto Imperiale del 20 ottobre 1860

Manifesto Imperiale del 20 ottobre 1860.

Categoria: Impero Austriaco

Ai Miei Popoli!
Quando ascesi al Trono de’ Miei antenati, la Monarchia era in preda a violenti scosse.
Dopo una lotta profondamente dolorosa pei paterni Miei sentimenti, si foce sentire ne’ Miei Paesi, come in quasi tutti gli Stati violentemente scossi del Continente Europeo, prima di ogni altro il bisogno di un più stretto concentramento del potere governativo. Lo richiedevano il bene pubblico e la sicurezza del maggior numero dei tranquilli abitanti della Monarchia, – le passioni suscitate, e le dolorose rimembranze d ‘ un recente passato, rendevano impossibile un libero movimento degli elementi, che ancora poco prima trovavansi in lotta.
Volendo conoscere i desideri ed i bisogni dei vari Paesi della Monarchia, colla Mia Patente 5 marzo a. C. Ho istituito e convocato il Mio Consiglio rinforzato dell’Impero.
Valutate le proposte dallo stesso rassegnatemi, Mi sono determinato ad emanare col giorno d’oggi un Diploma, che regoli l’organismo della Monarchia e la posizione dei singoli Regni e Paesi nei rapporti di diritto pubblico, e che renda più saldo il loro legame politico, creando una rappresentanza per il complesso della Monarchia.
lo adempio al Mio dovere di Sovrano, conciliando in tal modo le tradizioni, lo spirito delle precedenti istituzioni ed i voti do’ Miei popoli coi reali bisogni della Mia Monarchia, ed affidando con piena tranquillità al senno maturo ed al patriottismo dei Miei popoli il prospero sviluppo e la consolidazione delle istituzioni da Me date, o richiamate in vita. Ne attendo con fiducia il felice successo dalla protezione e dalla grazia dell’Onnipotente, nelle cui mani stanno lo sorti dei Principi e dei popoli, e che non rifiuterà la sua benedizione al profondo e coscienzioso convincimento onde muovono le paterne Mie cure.
Vienna li 20 ottobre 1860.
Francesco Giuseppe m. p.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *