Ordinanza imperiale del 1860 sul Consiglio dell’Impero rafforzato

Ordinanza imperiale del 5 marzo 1860, con cui si prescrivono le elezioni pel Consiglio dell’Impero rafforzato da farsi immediatamente dopo l’attuazione delle Rappresentanze provinciali, ed in pari tempo si stabilisce, che sino a tanto che vengano chiamati i Consiglieri dell’Impero straordinari da nominarsi dalle Rappresentanze provinciali, si abbia intanto a far intervenire alle deliberazioni del Consiglio dell’Impero rafforzato, altre persone qualificate dai singoli Domini, e che il Consiglio rafforzato dell’Impero. si abbia ad adunare nel mese di maggio 1860 allo scopo di esaminare il preventivo dello Stato per l’anno amministrativo 1861.

Categoria: Impero Austriaco

In aggiunta alla mia Patente in data d ‘oggi sentiti i Miei Ministri ed il Mio
Consiglio dell’Impero, trovo di ordinare quanto segue:
§. 1.
Tosto che saranno attuate nei singoli Domini le Rappresentanze provinciali, dovranno procedere alle elezioni pel Consiglio rafforzato dell’Impero, a tenore del §. 1, capoverso 4 della suddetta Mia Patente, e sottopormi le relative proposte. Per ora e sino a che vengano chiamati i Consiglieri straordinari dell’Impero, da nominarsi da Me, dietro proposta delle Rappresentanze provinciali, farò intervenire dai singoli Domini alle deliberazioni del Consiglio rafforzato dell’Impero, secondo i rapporti stabiliti nella succitata Patente e nell’indicato numero, individui che per la loro
posizione e per la loro qualità vi sieno idonei.
§. 2.
Essendo Mio volere, che il preventivo dello Stato da stabilirsi per l’anno amministrativo 1861, venga sottoposto all’esame del Consiglio rafforzato dell’Impero, questo dovrà radunarsi nel prossimo mese di maggio nel giorno, che verrà da Mepiù precisamente stabilito.
§. 3.
Riguardo alle presenti Mie disposizioni non si farà luogo alla convocazione, prescritta dal Mio Viglietto 11 novembre 1859, di persone che abbiano a prender parto temporariamente al Consiglio dell’Impero.


Vienna il 5 marzo 1860.
Francesco Giuseppe m. p.
Arciduca Guglielmo m. p., T. M.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *