Comitato di pubblica difesa lombardo

Istituzione di un Comitato di pubblica difesa e nomina de’ suoi Membri

27 luglio 1848.
GOVERNO PROVVISORIO DELLA LOMBARDIA
Considerando che nelle cose di guerra la celerità è il principale elemento di riuscita;
Considerando che la istituzione di un Comitato di pubblica difesa, con mandato governativo di provvedere a tutto ciò che alla medesima si riferisce, avrebbe per effetto di rendere più pronte ed efficaci le disposizioni dell’Autorità, senza per questo togliere alla necessaria unità d’azione;
Considerando che tale unità è già abbastanza determinata dall’unico scopo a cui tutti tendono, la conquista dell’indipendenza;
IL GOVERNO PROVVISORIO DELLA LOMBARDIA
Decreta:
È istituito un Comitato di pubblica difesa, il quale provvederà coi più ampi poteri a tutto ciò che alla medesima si riferisce.
Sono nominati a membri di questo Comitato i signori Pietro Varesi, Francesco Arese, Cesare Correnti, avv. Francesco Restelli, segretario.
Il Comitato di pubblica difesa entra immediatamente in funzione, e sarà duraturo fino a che il Governo lo crederà richiesto dalla pubblica necessità.
Sarà data comunicazione del presente Decreto a tutte le Autorità affinché abbiano a prestarsi, ciascuna nella propria sfera, all’esecuzione delle misure che saranno prese dal Comitato ora istituito.

Milano, 27 luglio 1848.
CASATI, Presidente
BORROMEO – DURINI – STRIGELLI – LITTA
GIULINI – BERETTA – GUERRIERI – TURRONI
MORONI – REZZONICO – Ab. ANELLI
CARBONERA – GRASSELLI – DOSSI
CORRENTI, Segretario generale

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *