Manifesto dell’Imperatore austriaco

Manifesto dell’Imperatore Ferdinando del 9 gennaio 1848 sui moti del Lombardo-Veneto

NOI FERDINANDO I
Per la grazia di Dio Imperatore d’Austria, Re d’Ungheria e Boemia, quinto di questo nome: Re di Lombardia e Venezia, di Gallizia, Lodomiria ed Illiria, Arciduca d’Austria, ec. ec.

Venuti in cognizione degli spiacevoli avvenimenti verificatisi di recente in varie parti del Nostro Regno Lombardo. Veneto, ed onde non lasciare quella popolazione in dubbio sui nostri sentimenti a tale proposito, vogliamo che sia senza indugio notificato alla medesima quanto Ci rincresca tale stato di agitazione prodotto dagl’intrighi di una fazione, che tende incessante mente alla distruzione del vigente ordine di cose.
Sappiano gli abitanti del Nostro Regno Lombardo – Veneto essere stato ognora scopo primario della Nostra vita il bene delle nostre Provincie Lombardo- Venete, come tutte le parti del Nostro Impero, e che a tale Nostro assunto Noi non verremo mai meno. Noi risguardiamo qual Nostro sacro dovere di tutelare con tutti i mezzi della Divina Provvidenza riposti nello nostre mani, e di energicamente difendere le Province Lombardo-Venete contro tutti gli attacchi, da qualunque parte essi vengano. A tal uopo Noi calcoliamo sul retto sentire e sulla fedeltà della gran maggioranza degli amati Nostri sudditi nel Regno Lombardo – Veneto, il benessere dei quali e la sicurezza nel godimento de loro diritti sono stati mai sempre notorii tanto nello Stato, quanto all’Estero. Calcoliamo pure sul valore e sul fedele attaccamento delle Nostre truppe di cui è sempre e sarà la maggior gloria il mostrarsi valido appoggio del Nostro Trono e qual baluardo contra le calamità, che la ribellione e l’anarchia riverserebbero sulle persone e sulle proprietà dei tranquilli cittadini.

Vienna, il 9 gennaio 1848.
FERDINANDO.

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *