Proclama della Giunta centrale del 30 giugno

Proclama e Notificazione della Giunta centrale di Governo sull’esito dei Messaggi a Napoleone III ed a Vittorio Emanuele II

30 Giugno 1859.
LA GIUNTA PROVVISORIA DI GOVERNO
Cittadini,
La Deputazione, incaricata – da noi di recarsi al campo a porgere alle LL. MM. il Re e l’Imperatore gli Indirizzi delle Romagne, essendo ritornata oggi, abbiamo debito di comunicare al Paese l’esito della sua missione. Essa ebbe un accoglimento il più benevolo e cordiale. La risposta del Re è contenuta nella lettera del conte di Cavour, che qui sotto pubblichiamo. S. M. il Re incaricò pure i Deputati di rendere pubblica lode al valore dei volontarii romagnoli che combattono sotto le sue bandiere. L’Imperatore non solo accolse benignamente la Deputazione, ma si compiacque ricevere l’Indirizzo ed esprimere i sentimenti della più viva simpatia per la Causa italiana e per le Provincie che la propugnano.

Cittadini!
Noi speriamo che queste notizie varranno a dissipare ogni incertezza e che d’ora in poi, volgendo ogni vostro intendimento alla santa guerra nazionale, all’ordine interno e alla difesa nostra e delle provincie a noi unite, vi rimarrete tranquilli a quelle solenni parole dell’Imperatore: «il mio esercito non porrà ostacolo alcuno alla libera manifestazione de’ vostri legittimi voti».


ANTONIO MONTANARI – GIOVANNI MALVEZZI
LUIGI TANARI – CAMILLO CASARINI
GIOACHINO NAPOLEONE PEPOLI

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *