Prima Notificazione sull’amministrazione veneta

Prima Notificazione sull’amministrazione veneta dopo la fine della Repubblica

27 agosto 1849,

Per approfondire: Cronologia di Venezia

NOTIFICAZIONE
Per regolare gli oggetti dell’amministrazione politica, sono applicati alle città di Venezia e di Chioggia ed agli altri luoghi compresi nell’Estuario il Proclama 26 luglio 1848 e le Notificazioni 4 agosto e 15 detto 1848, già pubblicati nelle altre parti del Regno lombardo veneto, e che sono qui sotto letteralmente riportati.
Si rende noto inoltre che, per disposizione di S. E. il feldmaresciallo conte Radetzky, diramata data 9 agosto 1848, tutte le normali e disposizioni amministrative emanate dalle Autorità rivoluzionarie, provinciali o centrali, colle quali vennero abrogate o modificate le anteriori, procedenti dalle legittime Autorità imperiali e regie, sono dichiarate senza ulteriore effetto. Lo stesso vale per le promozioni, sostituzioni e traslocazioni d’impiegati regii, comunali, ed in genere di tutte quelle dipendenti direttamente od indiretta mente dalle Autorità politiche e camerali.
In parità poi di quanto venne ritenuto e disposto per la Lombardia, rimangono sciolti per ora gli Uffici del Governo e del Magistrato camerale.
Resta pure sciolta la cessata Direzione generale di polizia, alla quale sarà sostituito intanto un Ufficio centrale dell’ordine pubblico, che estenderà la sua giurisdizione sopra la città e luoghi compresi nell’Estuario, e per cui mi riservo la nomina interinale degli impiegati.
Sono mantenuti però in attività i Commissariati dei sestieri, che assumeranno la denominazione dell’ordine pubblico.
Quanto alla Contabilità centrale, all’Ufficio centrale del fisco, alla Direzione delle pubbliche costruzioni ed alla Direzione delle poste, saranno stabilite le occorrenti riforme per mezzo della Direzione rispettiva.
Gl’impiegati già addetti agli Uffici riformati o provvisoriamente sciolti sono da trattarsi intanto secondo le norme vigenti dall’intendenza dell’Armata in di quiescenza, e potranno far valere i loro diritti rispettivi nei modi prescritti dal Regolamento austriaco.

Venezia, 27 agosto 1849.
L’I. R. Generale di Cavalleria
Comandante del 2° Corpo d’Armata di riserva,
Governatore militare e civile
GORZKOWZKI

/ 5
Grazie per aver votato!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *